Powered By Blogger

venerdì 30 dicembre 2016

Esperienze ETWINNING...


ETWINNING PROJECT: EUROPEAN DAY OF FOREIGN LANGUAGES




La partecipazione al progetto ha dato opportunità agli alunni delle classi quinte di conoscere nuove culture e le loro lingue nazionali attraverso la mediazione della lingua inglese come veicolo di comunicazione alla quale viene associato l' adattamento alla propria lingua nazionale.
Tali scambi culturali fra i vari paesi partners hanno favorito lo sviluppo di competenze chiave europee quali:
- comunicazione nelle lingue straniere,
- competenze sociali e civiche,
- spirito di iniziativa e intraprendenza,
- consapevolezza ed espressione culturale.


Il potenziamento della lingua straniera con l'uso in sitazione della lingua come mediatore culturale per conoscere mondi nuovi è dunque obiettivo del curriculum scolastico con l'intenzione di sviluppare al meglio le competenze chieve europee espresse.
Le diverse attività proposte a classi aperte hanno favorito il processo di maggiore inclusione per quegli alunni con bisogni educativi speciali e allo stesso tempo si sono rivelate accattivanti e motivanti per tutti.

L'organizzazione a classi aperte ha dato l'opportunità a ciascun alunno di scegliere a quale gruppo partecipare e quale attività intraprendere.
I lavori prodotti  sono stati frutto della  progettazione interna del gruppo di appartenenza.

Gli alunni hanno così progettato come presentare il loro lavoro publicato in piattaforma.
- il gruppo fotografie le pose, le inquadrature, le didascalie,
- il gruppo poster l'impaginazione, la scelta dei disegni, la scelta delle informazioni per le didascalie;
- il gruppo video scrivere la sceneggiatura e interpretarla come attori del video.




Il progetto si è svolto in più fasi, la collaborazione con i parteners è stata in sincronia di intenti nelle scelte delle diverse proposte.
I fase: presentazioni attraverso lo scambio di cartoline
II fase scambi culturali con tema la frutta di stagione
III fase scambi culturali con tema le nazioni del progetto con il supporto della geografia/storia/ educazione alla cittadinanza europea
IV fase: scambi culturali sul tema di Natale, flashmob di Natale per le vie del paese, canti, frasi augurali. Scambi di biglietti di auguri.
Gli alunni hanno ottenuto con gratificazione  e spinta motivazionale ottimi risultati graditi dai parteners.

Le attività sono definite così un COMPITO AUTENTICO inserito nell'UDA di riferimento. 
Ad esso hanno concorso diverse discipine verso i traguardi di competenza quali:
Lingua inglese
Lingua italiana
Geografia
Arte e immagine
Tecnologia
Scienze (ed. alimentare)
Musica

Nessun commento:

Posta un commento